YouTopic, il festival di Rondine che mette tutti in marcia vero la PACE
In un piccolo borgo sulla riva destra del fiume Arno, a pochi chilometri da Arezzo, è nato un ecosistema unico al mondo, un luogo di formazione, di accoglienza e di promozione di una cultura fondata sul rispetto delle diversità e sulla trasformazione creativa del conflitto. Si chiama Rondine e qui, ogni anno, giovani ragazzi provenienti da paesi in conflitto, si trasferiscono per lavorare sulle relazioni del Metodo Rondine. In questa circostanza, del tutto anomala e imprevista, i contrasti si superano e le reciproche differenze si dissolvono all’insegna della pace e del dialogo.
Questo progetto va avanti ormai dal 1997 grazie all’Associazione Rondine Cittadella della Pace e da otto anni, tra il mese di maggio e quello di giugno, tutto culmina nelle giornate entusiasmanti di YouTopic, il “Festival Internazionale sul Conflitto” più grande d’Italia. Quest’anno, per la sua VIII edizione, noi di Golden Eggs abbiamo avuto l’onore di prendere parte all’organizzazione dell’evento e nella realizzazione di questo nobile progetto ci siamo lasciate ispirare proprio dalle esperienze dei giovani di Rondine, che ogni giorno trasformano il conflitto in un’opportunità di crescita.
Le tre giornate di quest’anno, 30 e 31 maggio e 1° giugno, hanno sviscerato il tema della fiducia con l’obiettivo di scoprirne le radici e comprendere perché valga la pena correre il rischio di mettersi in gioco e scommetterci ancora. Come ogni anno, eventi culturali e artistici di ogni genere tra mostre, musica e proiezioni cinematografiche, si sono alternate a cerimonie accademiche e momenti di riflessione più strutturati, ovvero panel e workshop. Questi ultimi non sono altro che dibattiti, tavole rotonde e interviste con alcuni ospiti d’eccezione che attraverso il conflitto, il dolore e la forza di una fiducia ritrovata, hanno esplorato i possibili passi verso un futuro più sostenibile.
“Tre giorni per condividere la ricchezza di Rondine, per praticare la relazione e mettersi in ascolto a partire dalla testimonianza dei giovani coraggiosi di Rondine che imparano a confrontare punti di vista opposti ma senza accanirsi l’uno contro l’altro proprio grazie al legame dell’amicizia” – Franco Vaccari, Presidente di Rondine.
Contattaci su press@gldeggs.com
Anche quest’anno il Festival ha avuto inizio con l’iconica Marcia per la Pace: in un clima di speranza e determinazione, 5000 giovani hanno intrapreso questo cammino di ben 10 chilometri che va da Arezzo a Rondine. Al loro arrivo a Rondine sono stati spettatori di un momento speciale, l’inaugurazione dell’Arena di Janine che noi di Golden Eggs abbiamo visto costruire, un tassello dopo l’altro, dai volontari di YouTopic. Sono stati moltissimi, nei mesi che hanno preceduto il festival, coloro che si sono messi a servizio di Rondine sottolineando simbolicamente l’importanza dell’impegno civile nel costruire un futuro migliore per le giovani generazioni.
Questo momento inaugurale ha dato inizio a YouTopic offrendogli tutta la visibilità e magnificenza che si meritava e tenendo alta, fin da subito, l’asticella delle aspettative, che sicuramente i momenti successivi non hanno abbassato. Grazie alla partecipazione di ospiti illustri l’ottava edizione di YouTopic è stata un evento ricco di memorabili momenti di riflessione, dialogo e ispirazione. Per ricordarne alcuni potremmo citarvi Alex Corlazzoli, maestro, giornalista e scrittore, Johnny Dotti, pedagogista, scrittore e imprenditore sociale, Marco Paschina, Imprenditore nel campo dell’educazione e Managing Director di BDC School, Daniele Mencarelli, premio strega, autore del libro e dell’omonima serie Netflix “Tutto chiede salvezza” e Pierfrancesco Diliberto – Pif, conduttore radiofonico e televisivo, sceneggiatore, scrittore, regista e attore, oltre a Claudio Bisio, Michele Serra, Pera Toons, Gherardo Colombo e molti altri…
Insomma, i momenti memorabili di questo Festival sono stati moltissimi e per noi, e tutto lo staff di Rondine, è stata un’emozione incredibile vederlo realizzarsi dopo mesi impegnativi e soddisfacenti di lavoro e collaborazione. Durante l’evento e nei mesi che l’hanno preceduto, Rondine non è stata solo un luogo di incontro, ma un vero e proprio laboratorio di pace, dove ogni partecipante ha messo in gioco le proprie idee e ha scommesso sulla possibilità di un futuro migliore. È stato emozionante vedere come la collaborazione e la fiducia reciproca abbiano potuto creare un’esperienza così arricchente e significativa per tutti.
E voi conoscevate YouTopic? Speriamo che il nostro racconto vi abbia ispirato a scoprire di più su questo straordinario festival e a unirvi a noi nel prossimo viaggio verso la pace e la comprensione reciproca.