Slow Communication: come stile di vita
Da qualche mese, come Golden Eggs Agency, abbiamo lanciato un nuovo format di comunicazione, la Slow Communication.
Si tratta di un nuovo modo di concepire la comunicazione: in un mondo sempre più veloce, che richiede processi complessi, noi abbiamo scelto di rallentare e semplificare per arrivare al cuore dei progetti, capendo le reali esigenze dei nostri clienti e i loro obiettivi.
Questo modo di agire ha comunque radici ben più profonde, che vanno oltre le strategie di marketing e il lavoro aziendale. Lo Slow, una volta acquisito, permea ogni aspetto della vita, prendendo come ispirazione i valori dell’importanza del tempo, della condivisione e della qualità.
Slow life, infatti, significa vivere lentamente riappropriandoci dei ritmi naturali.
Si tratta di un movimento nato in Italia negli anni ’80 in contrasto alla Globalizzazione Internazionale, al Capitalismo e al Consumismo e si è evoluto nei decenni in forme meno radicali e più incentrate sul benessere psicofisico del singolo.
E se SLOW fosse davvero la chiave per la felicità?
Purtroppo nella nostra cultura la parola “lento” ha spesso connotazioni negative. Chi è lento non produce, è pigro, poco intelligente. Oggi, grazie a questo stile di vita, cerchiamo di rompere con gli schemi tradizionali, perché vivere con lentezza non denota inferiorità, ma aiuta a prestare attenzione al presente, sfruttando ogni momento della nostra esistenza.
Slow ci insegna a vivere senza il bisogno di “riempire” obbligatoriamente ogni istante, a non accumulare oggetti superflui o fare cose che non ci piacciono, ma avere il coraggio di scartare ciò che non ci fa stare bene, trovando così il giusto e meritato tempo per tutto ciò a cui diamo realmente valore. Lasciandoci spazio per creare, immaginare e PENSARE.
Lo Slow Living spinge quindi alla ricerca interiore di se stessi, lasciandosi alle spalle le etichette e le omologazioni della vita frenetica a cui siamo sottoposti giornalmente.
Contattaci su press@gldeggs.com
Ecco qualche consiglio per praticarlo:
- Scegli di vivere a contatto con la natura, ritagliati del tempo per fare delle passeggiate giornaliere al parco o fuori porta.
- Non temere il giudizio altrui, ognuno di noi è unico, ed è l’unica cosa che conta.
- Pratica almeno una volta giorno meditazione o Yoga per migliorare la percezione di sé e del mondo
- Vivi in modo ecosostenibile facendo scelte più green.
- Prediligi prodotti locali a km 0.
- Ritagliati del tempo per leggere ed esplorare, o praticare qualche hobby che ti fa stare bene.
- Crea intorno a te un ambiente accogliente, essenziale e circondati di verde.
- Cerca solo persone positive e che ti fanno stare bene.
- Impara a dire dei sani e curativi NO.
Vivere SLOW è una scelta che ritrova la sua massima espressione nel latino “FESTINA LENTE” ovvero “Affrettati lentamente”. Un ossimoro che richiama il bisogno di una lentezza metodica e una costanza e un equilibrio che si rivelano la chiave per essere felici e costruire qualcosa di unico nella propria vita.
Ciò non significa che debba esser praticato da tutti, scegliere questo stile di vita vuol dire accettare anche chi ama continuare a correre ed è felicissimo così.
E tu, quale stile di VITA vorresti SCEGLIERE per questo 2024 che sta per arrivare?
Se lo Slow è la risposta seguici su IG.