Il futuro dei brand: TikTok?
All’origine fu Facebook, poi venne Instagram, nel mentre ci fu Snapchat e ora domina TikTok, che si presenta come un ibrido con le migliori caratteristiche di tutti i suoi antecedenti.
Da qualche anno a questa parte, il social e media cinese sta raggiungendo cifre d’iscritti da capogiro. Nel 2021, giusto per fare un esempio, ha raggiunto il miliardo d’iscritti, quasi il triplo del 2020.
Ma perché quest’adesione di massa?
Secondo noi di Golden Eggs il successo di TikTok risiede probabilmente nel suo essere un contenitore del mondo, che sia nel bene o nel male. È infatti un nuovo modo di comunicare, che supera Instagram perché meno fotografico, ma più immediato e percepito dunque come più vero. Vetrina per una nuova generazione che sta cercando di crescere, imporsi e che vuole raccontarsi.
Scrollando velocemente i video possiamo trovare di tutto, e tutti possono trovare il “successo”, tra passi di danza, musiche e doppiaggi virali. Gli argomenti che vengono proposti all’utente sono vari, seguono i propri interessi, ma non solo. Può accadere infatti che si alternino, come se fosse la cosa più naturale del mondo, contenuti divertenti, altri commoventi o addirittura immagini di guerra. Pensiamo alle carrellate di immagini della guerra russa in Ucraina veicolate dai content creator.
L’analisi in merito alla guerra meriterebbe probabilmente un capitolo a sé, ma basti pensare, per non cedere all’indignazione, che molti dei soldati al fronte sono adolescenti che fino a pochi mesi fa utilizzavano TikTok come qualsiasi altro coetaneo. Immaginiamo che per loro sia stato naturale e spontaneo continuare a raccontare la propria vita che adesso purtroppo ha il sapore della polvere e della guerra.
A tal proposito, conoscete la storia di Sofia Viscardi, nota YouTuber che ha ospitato la ragazza Ucraina, Valeria Shashenok? L’esempio calza a pennello perché Valeria, come tanti altri giovani, racconta le proprie giornate, e dunque anche la guerra, su TikTok.
Brand inclusi in questo articolo: Barilla, Prada, l’Oreal
Sorvolando la parentesi d’attualità e muovendoci ad una velocità che ricorda quasi quella del social cinese, Eggy ci ricorda il nostro vero focus: i brand.
TikTok, negli ultimi tempi, ha attirato sempre più l’interesse dei marchi. Alcuni di loro hanno dato vita a delle campagne diventate poi virali e interessanti, alcune delle quali particolarmente apprezzate anche da noi di Golden Eggs.
Di seguito qualche esempio:
Barilla per celebrare il “Rigatoni day” ha collaborato con Khaby.lame. È stata la colonna sonora del suo video, che ripete la parola “Rigatoni”, a essere utilizzata in più di 8 mila video e a portare al brand oltre 27 milioni di visualizzazioni.
Per spostare l’attenzione al mondo del lusso, Prada ha invitato la community a mostrare il proprio stile, focalizzando l’attenzione sul cappello realizzato con un tessuto innovativo attraverso l’hashtag #PradaBucketChallenge. La campagna di successo ha raggiunto oltre 7 miliardi di visualizzazioni.
Anche L’Oréal, in collaborazione con TikTok, ha appena organizzato una campagna che sta raggiungendo cifre da capogiro. Venti creators sono stati invitati a mostrare una box del beauty brand, contente 7 prodotti best seller (amati dai fruitori del social), con gli hashtag #tiktokmademebuylt e #lorealBeautyBox. La campagna sta diventando virale e sta attirando sempre più l’interesse dei giovanissimi.
Questi sono soltanto alcuni esempi che non lasciano dubbi sull’enorme potenziale di crescita che ha il colosso cinese. Il futuro è della Generazione Z e dei suoi interessi, e i brand stanno cercando di adeguarsi alle loro esigenze per continuare ad essere al passo con i tempi e attirare la loro attenzione.
È innegabile, la società cambia ed evolve: è parte del naturale processo umano di evoluzione. Spetta a noi rendere questa crescita migliore e utile, con l’obiettivo di vivere meglio grazie alla possibilità di informarsi in maniera più consapevole e attiva.
Proprio perché crediamo fermamente nel cambiamento e nella necessità di sperimentare, abbiamo una grande novità: Golden Eggs è appena approdata su TikTok!
Eggy sta già preparando i primi reel, per raccontarvi i nuovi trend di comunicazione dei brand, magari a passo di danza. Ci immaginiamo già la prossima challenge di tendenza: #primal’uovoolagallina?