Donne e Uomini al lavoro: oltre al Gap c’è di più!

Golden Eggs è un’agenzia che, superando ogni stereotipo, si distingue per essere principalmente al femminile e s’impegna ogni giorno contro qualsiasi Gap, lavorando verso un’inclusività che non è fatta solo di parole.

Nonostante l’impegno e i progressi compiuti negli ultimi decenni, però, il divario di genere nel mondo del lavoro rimane una realtà significativa.

Un focus sui dati del Gap

Del resto i dati non sono confortanti: secondo l’ultimo rapporto del World Economic Forum (WEF) del 2023, la parità di genere nel lavoro potrebbe essere raggiunta solo tra 132 anni se i progressi continuassero al ritmo attuale. La disparità salariale media globale tra uomini e donne è ancora del 20% e in tutta l’Europea, le donne guadagnano in media il 13% in meno degli uomini, con differenze più marcate in settori tradizionalmente maschili come la finanza e l’ingegneria.

In Italia, la situazione non è rosea, il tasso di occupazione femminile è del 49,4%, ben al di sotto della media europea del 62,7%. Inoltre, solo il 28% dei ruoli manageriali è occupato da donne.

Come superare il Gap?

Alcune nazioni stanno introducendo leggi e regolamentazioni più rigide per colmare questo divario. Ad esempio, l’Islanda è stata il primo paese a rendere illegale la disparità salariale, imponendo sanzioni alle aziende che non garantiscono la parità di retribuzione.

A livello globale, molte multinazionali e imprese stanno implementando programmi di mentoring e sponsorizzazione per aiutare le donne ad avanzare nelle loro carriere. La maggiore flessibilità lavorativa e l’adozione di politiche di smart working stanno anche contribuendo a ridurre il divario, permettono alle donne di bilanciare meglio lavoro e famiglia.

Contattaci su press@gldeggs.com

La comunicazione è un ottimo alleato verso il progresso

Noi che lavoriamo in comunicazione lo sappiamo: nulla è più potente delle parole e della creatività. Ecco perché, nel corso del tempo, sono state realizzate campagne di comunicazione globali che hanno cercato di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del gap di genere:

  • #EqualPayDay: Questa campagna dell’Unione Europea ha sottolineato la disparità salariale tra uomini e donne, evidenziando i giorni dell’anno in cui le donne iniziano simbolicamente a lavorare “gratis” rispetto agli uomini. Viene celebrata il 18 settembre  in molti paesi per promuovere la consapevolezza sulla necessità di parità retributiva.
  • “She Can STEM”: Questa iniziativa continuativa incoraggia le giovani ragazze a intraprendere studi e carriere nel settore STEM. Attraverso video, podcast e testimonianze di donne di successo, la campagna mira a indebolire gli stereotipi di genere che ancora esistono in questi campi.
  • #SeeHer: Lanciata dall’Association of National Advertisers (ANA) negli Stati Uniti, questa campagna punta a rappresentare le donne di tutto il mondo nei media e nella pubblicità in modo autentico e sincero. Grazie a “Gender Equality Measure™ (GEM™),” un indice che valuta la rappresentazione femminile nelle pubblicità, molte aziende stanno prendendo impegni concreti per migliorare…prime fra tutte? DOVE!

Secondo noi, la chiave vincente per colmare il gap è continuare a sensibilizzare, parlare e raccontare storie che possano incentivare il cambiamento, che siano di ispirazione per non arrendersi.

Raccontaci la TUA storia, noi possiamo aiutarti a renderla ancora più golden!