Cos’è successo nel mondo della comunicazione in questi mesi estivi?

Come corre il tempo quando si sta bene! L’estate 2022 sta volgendo al termine, gran parte degli italiani sono ormai ritornati dalle proprie vacanze.

La nostalgia della stagione appena trascorsa viene subito rimpiazzata della voglia di fare e dalla curiosità di scoprire ciò che ci attende.

Settembre è il mese degli inizi, quelli carichi di idee e di buoni propositi.

Prima di andare avanti, voltiamoci un momento per rivedere insieme cos’è successo nelle scorse settimane, nel mondo dell’attualità e della comunicazione.

Il Turismo è stato intenso ma quasi esclusivamente Made in Italy

Complici gli aumenti degli ultimi mesi, incentivati dal post pandemia e dell’estenuante guerra della Russia contro l’Ucraina, sono stati pochi gli italiani a scegliere mete esotiche ed estere. Quindi sì, ottime percentuali di ripresa (simili a quelle pre-covid) ma sempre in regioni della nostra penisola.

In buona percentuale hanno privilegiato il mare, soprattutto in Sicilia, Puglia e Sardegna. Ideali per soddisfare un ventaglio eterogeneo di esigenze.

È interessante analizzare le nuove richieste dei consumatori, non più attenti solo all’estetica o al luogo storico, quanto alle esperienze che si vogliono vivere.

Proprio per questa ragione è utile notare come moltissimi hotel non si limitino più a offrire solo stanze e colazioni, ma presentino all’ospite la possibilità di scegliere altre attività supplementari che completino la vacanza. Le più gettonate? Le esperienze culinarie, le escursioni in luoghi meno affollati o a contatto con la natura. Se scegliamo il nostro paese vogliamo scoprirne ogni sua sfaccettatura, soprattutto la più particolare.

Estate 2022

Sul fronte attualità, invece, la nostra estate è stata segnata da momenti di fermento e confusione.

A fine luglio, infatti, è caduto il governo Draghi, in circostanze che sono state definite assurde e evitabili. Mario Draghi si è dimesso in seguito all’inaspettata (poiché velocissima) perdita della sua maggioranza; per giorni siamo rimasti in bilico e in attesa, senza però ottenere reali risultati, nonostante l’impegno di Mattarella. Gli italiani sono stati chiamati alle urne e il 25 settembre si voterà.

Per il nostro paese sarà un momento di riflessione importante, in cui tra mille parole e promesse, dovremo capire quale direzione desideriamo intraprendere. Il nostro consiglio è quello di informarsi, cercare tra fonti autorevoli, leggere programmi e discutere anche con chi ha un pensiero diverso.

Golden Eggs, come agenzia di comunicazione, cercherà di seguire il suggerimento. Ci affideremo anche a Deastrategy che in queste settimane sta pubblicando una rubrica e dieci “regole” per votare consapevolmente.

Ma la nostra è stata anche un’estate di record non solo positivi.

Abbiamo raggiunto temperature altissime, soffocati da caldo torrido come non accadeva da più di un secolo. Siamo passati da un eccesso all’altro: dal sole eccessivamente splendente e insopportabile, alle tempeste pericolose che hanno recato danni alla vegetazione, perdite che noteremo nei raccolti dei prossimi mesi, con probabili ulteriori rincari dei prezzi.

Esiste una soluzione? Di certo possiamo di certo evitare che la situazione continui ad aggravarsi.

Cerchiamo di esser consapevoli anche nei piccoli gesti quotidiani. Che sia la raccolta differenziata, il consumo consapevole di gas e di energia, l’utilizzo intelligente dell’automobile. Qualcosa si può fare, anzi, si DEVE FARE, per salvaguardare noi stessi e il nostro futuro.

 

E ora raccontateci… qual è il bilancio della vostra estate?

Il nostro Eggy è operativo e pieno di energie, quindi vi aspettiamo! Qualsiasi progetto abbiate in mente, possiamo trovare la soluzione su misura per voi.